La Galleria Regionale della Sicilia ha sede nel quattrocentesco Palazzo Abatellis di via Alloro, nell'antico quartiere della Kalsa. Innalzato alla fine del sec. XIV dall'architetto netino Matteo Carnalivari su incarico di Francesco Abatellis, Maestro Portulano del regno e Pretore della Città, è uno degli esempi più significativi dell'architettura gotico-catalana della Sicilia occidentale.
Morto senza eredi, l'Abatellis lasciò alle Benedettine, indi alle Domenicane subentrate a queste ultime, il Palazzo che, adibito a monastero alla soppressione degli ordini religiosi del 1866, fu restaurato e ripristinato nelle sue forme originarie alla fine degli anni '40 e destinato a sede della Galleria che veniva aperta al pubblico il 23 giugno 1954.
Lo straordinario allestimento museale, curato dall'allora sovrintendente Giorgio Li Vigni e da Carlo Scarpa, costituisce ancora oggi uno dei testi più rappresentativi per la moderna museografia ed offre un panorama completo dell'arte locale dal XII al XVII secolo. Le collezioni provengono in massima parte da donazioni e da enti religiosi soppressi.