TOUR VIRTUALI A CURA DELLA
REGIONE SICILIANA:
1.
panoramica della Sala delle Metope provenienti da Selinunte| 2.
panoramica dell'atrio | 3.
panoramica dei bronzi | 4.
panoramica della finestra | 5.
panoramica della sala delle colonne | 6.
panoramica della sala dei mosaici | 7.
panoramica della sala romana
Piano Terra
Accoglie una collezione subacquea, materiali egiziani e fenicio-punici.
Sala I - Dei reperti egiziani fa parte la famosa Pietra di Palermo, un frammento di iscrizione importante per la ricostruzione dell'antica storia egizia. Il chiostro maggiore è occupato da reperti appartenenti alle più antiche raccolte del museo.
Sala III - Epigrafi, elementi architettonici e sculture tra cui un gruppo di statue provenienti da Tindari e una colossale statua di Zeus in trono proveniente da Solunto.
Sala VII - Ospita il complesso delle sculture di Selinunte, l'esempio più prestigioso della scultura coloniale in Sicilia in epoca arcaica e classica; comprende elementi architettonici e decorativi appartenuti ai vari templi della città.
Sale VIII- IX - X - XI - Sono dedicate alla Collezione Casuccini da Chiusi, una ricca raccolta di arte etrusca.
Piano Primo
È dedicato alla coroplastica selinuntina, ai bronzi etruschi, greci e romani, alla scultura greca e romana. Comprende la collezione topografica, la sezione ceroplastica.
Sale XII - XV - La cui ricchezza e varietà consentono di ricostruire la storia della coroplastica a Selinunte dai tipi arcaici a quelli di epoca classica, la sala dei bronzi con una raccolta di bronzi etruschi, greci e romani.
Sala XVI - La sala della scultura marmorea greca dove è conservato un frammento del lato est del fregio del Partenone.
Sala XVII - II salone della scultura romana con un gran numero di ritratti.
Piano Secondo
Accoglie mosaici pavimentali e decorazioni parietali, reperti della preistoria e protostoria siciliana, dall'industria litica del paleolitico superiore ai materiali delle culture dell'età del ferro ed una pregevole raccolta di ceramiche greche, etrusche, italiote e siciliote; di rilevante interesse sono i pezzi di ceramica attica sia a figure nere che rosse.
<Index Musei