ID: |
102 |
Nome
Area: |
Nocerazzo |
Provincia: |
ME |
Comune: |
Roccella Valdemone |
Ricettivitą: |
50 |
Tipo
vegetazione: |
Castagneto - Conifere |
Altezza
slm mt: |
800 |
Nome
Bosco: |
Nocerazzo |
Telefono
Forestale: |
|
Orari
Apertura: |
Aperto |
Come
arrivare: |
Per raggiungere l'area attrezzata si consigllia di partire da Floresta. Si percorre la Strada Statale in direzione di Santa Domenica Vittoria e Randazzo, si perviene al bivio Favoscuro e si continua sulla strada provinciale per Montalbano Elicona. Dopo circa 3 km. si svolta a dx in direzione di Tripi e a circa un km. si svolta nuovamente a dx in direzione Roccella Valdemone percorrendo una strada comunale, qui di fattura sterrata.
Pochi minuti ancora di percorso ed eccoci al cospetto del Demanio Forestale Nocerazzo in cui è stata realizzata l'area attrezzata oggetto del nostro interesse.
L'area attrezzata Nocerazzo è ubicata nell'omonimo complesso boscato nel territorio comunale di Roccella Valdemone. Esso è composto in prevalenza da pini mediterranei e da castagni, specie forestali tutte di vecchio impianto. Interessante è la presenza di alcuni castagni molto vetusti, quale testimonianza di una utilizzazione antica contribuendo al sostentamento di una pur scarna economia locale.
Le diverse strutture ricettive sono dislocate a dx e a sx del sentiero principale che percorre il Demanio, con inizio quasi a ridosso del cancello d'ingresso. La zona consente di poter trascorrere una piacevole giornata lontano dalla congestione urbana e dall'area attrezzata è possibile effettuare escursioni in tutto il Demanio, ricco di attrazioni naturalistiche. |
<<Home Riserve -
Se trovi un dato errato
segnalacelo... grazie >>
|