ID: |
43 |
Nome
Area: |
Lando - Casalini |
Provincia: |
ME |
Comune: |
Barcellona Pozzo di Gotto |
Ricettivitą: |
5 |
Tipo
vegetazione: |
Conifere |
Altezza
slm mt: |
400 |
Nome
Bosco: |
Idria |
Telefono
Forestale: |
|
Orari
Apertura: |
Aperto |
Come
arrivare: |
Da Barcellona seguire la strada che si snoda lungo il torrente Idria. Si percorre tale arteria per circa 4 Km. in territorio in parte privato ed in parte demaniale, e si perviene ad una pineta non molto fitta, già percorsa dal fuoco ed in fase di ricostituzione, tutta di proprietà demaniale che è il sito dell'area attrezzata che volevamo raggiungere.
In questo contesto ambientale l'area attrezzata si presenta diversa da tutte le altre che sono state realizzate nel comprensorio di Barcellona e Castroreale; diversa principalmente per la copertura forestale quasi ed esclusivamente a pini, ma non per questo meno bella delle altre. La felice posizione consente la vista di tutto il bacino del Fiume Idria. La ricettività dell'area in argomento è data da poche strutture quali panche e tavoli in legno, un punto fuoco, un servizio igienico ed un caseggiato forestale adibito a magazzino.
La vicinanza al centro abitato di Barcellona ne ha fatto un'area molto frequentata dai locali per cui dovrebbe essere ampliata ma data la tipologia della copertura forestale tale ampliamento appare quasi inattuabile. L'Amministrazione Forestale vuole indirizzare la gente verso le altre aree attrezzate del comprensorio, onde consentire un recupero ambientale della zona.
Le altre realtà boscate del circondario consentono ai molti fruitori un approccio diverso al bosco rispetto a questa zona. |
<<Home Riserve -
Se trovi un dato errato
segnalacelo... grazie >>
|