PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

 Palermo apre le porte, la scuola adotta un monumento 

<Home

Palermo, 17 - 18 Maggio 2003 

Museo dell'Istituto Parlatore

Via Montevergini

Palermo

 

adottata da:

Istituto Tecnico Filippo Parlatore

 

 

 

L’attuale museo di Storia Naturale dell’ I.T.G. “F. Parlatore” ha alle spalle una lunga storia.

Non è nota la data della sua fondazione, ma si hanno notizie certe della sua esistenza dal 1869.

In quell’anno l’istituto Parlatore era il Regio Istituto Tecnico di Palermo, il prof. Raffaele Gelarda era il responsabile del Gabinetto di Storia Naturale e Mineralogia e il prof. Giuseppe Riggio, il suo assistente.

Proprio grazie all’attività di questi due personaggi, oggi il museo di Storia Naturale annovera collezioni zoologiche, paleontologiche, mineralogiche-petrografiche, cartografiche e botaniche.

Nel 1886 iniziano i lavori di scavo per la costruzione del nostro edificio scolastico in piazza Montevergini e subito dopo il Regio Istituto cambia sede, dal Calasanzio all’ attuale sede e con esso il Gabinetto di Storia Naturale.

Nel 1870 iniziano i primi contatti con l’estero e dalla Francia arrivano gli esemplari più belli di animali esotici, tra questi nel 1880 arriverà una pantera imbalsamata acquistata per lire 399.

Giungono nel Gabinetto, bellissimi campioni di marmi provenienti dalle diverse zone della Sicilia, minerali e rocce, piante essiccate e la mandibola di un capodoglio pescato nello stretto di Messina.

Nel 1910 subentrerà al prof. Riggio, il Dott. Luciano Carapezza, ma sono finiti i tempi d’oro del Gabinetto di Storia Naturale.

Il museo di Storia Naturale dell’I.T.G. ”F.Parlatore” di Palermo, costituitosi intorno al 1869, e’ stato recuperato, dopo anni di abbandono, alla fruizione scolastica e pubblica dall’anno scolastico 1992/93.

Il Museo, sito al piano terra dell’edificio scolastico, occupa una superficie di oltre 200 mq ripartita su tre grandi ambienti, un locale biblioteca/erbario e una piccola sala dove sono raccolte antiche carte geografiche.

In generale il materiale di studio collocato in 43 vetrine distribuite nei tre saloni, è di rilevante interesse storico - scientifico per la presenza di collezioni e raccolte che si possono ascrivere alle seguenti sezioni scientifiche:

· mineralogica - petrografica
· paleontologica
· zoologica
· botanica
· cartografica.

La biblioteca annessa al Museo contiene libri e raccolte di bollettini di carattere storico - scientifico e un apprezzabile erbario con esemplari risalenti al 1880 provenienti dalle Madonie e dai dintorni di Palermo.

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda