Secondi

[Filetto di maiale con tartufo e arance]

Ingredienti per 6 persone:
2 filetti di maiale di circa g 800 in tutto
Burro g 600
Rete di maiale
Zenzero g 80
Zucchero g 80
Un piccolo tartufo nero
2 arance
6 scalogni
Aceto
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 15'

Tempo di cottura: 25'

PROCEDIMENTO:
Dopo aver privato i filetti di maiale di eventuali scarti riduceteli a trancetti, insaporiteli con pepe, sale e quindi guarnite ognuno con lamelle sottili di tartufo nero.

 Dividete la rete di maiale in 12 pezzi uguali e in ciascuno avvolgete un trancetto di filetto guarnito, fermando con uno steccone i lembi lembi della rete.

Fate sciogliere il burro in un tegamino stretto e alto, quindi tuffatevi i trancetti di maiale, pochi alla volta facendo attenzione che stiano ben immersi nel condimento nel quale dovranno stufare e cuocere a fuoco basso poiché il grasso non deve friggere ma dorarsi appena ed occorreranno per essere cotti circa 15’.

Nel frattempo pelate a vivo le arance dopo averle ben lavate, quindi riducete la buccia a bastoncini. Tagliate a metà gli scalogni e a rondelle lo zenzero fresco, già pelato.

Dopo aver sbollentato per 3 volte la buccia di arancia a bastoncini, rinnovando ogni volta l’acqua, raccoglieteli in un tegamino con gli scalogni, lo zenzero, lo zucchero, un dito di acqua e fate stufare lentamente, finchè tutto il liquido sarà assorbito.

Tritate quindi lo stufato d’arancia, raccoglietelo in una ciotola, conditelo con pepe, paprica, aceto balsamico e portatelo in tavola con i filetti di maiale.