Mappa Sito

Nuovo Sito clic qui

 

 

PANORMUS - FESTE POPOLARI

La "Festa di li schetti" a Terrasini

Ogni anno, il giorno di Pasqua, a Terrasini si svolge una caratteristica festa in cui i protagonisti principali sono gli "Schetti" cioè gli scapoli del paese.

E' una prova di destrezza con la quale il giovanotto "u' schetto" dimostra la sua abilità e la forza fisica in modo da  impressionare la ragazza dei suoi sogni ed arrivare a conquistarne il cuore.



Sfilata di carretti alla festa "de li schetti "

 

Per far ciò egli solleverà un albero di arancio amaro del peso di 50/55 Kg e, mantenendolo alzato ed in equilibrio con una sola mano, lo farà roteare più tempo possibile, dimostrando la sua forza e la sua virilità.

La festa, che non ha origini antichissime, risale dalla seconda metà dell'800 ai primi del '900 e richiama le feste primaverili pagane dedicate ad Adone e collega l'inizio dell'equinozio con le ricorrenze pasquali e il trionfo della vita.

E' la festa della rinascita dove l'albero rappresenta la vegetazione ed è partecipe della natura intera come simbolo della fecondità che si rigenera senza interruzione.

Uguale manifestazione viene richiamata a Villabate con la festa del Bastone di San Giuseppe.

Continua>>


Le foto e i testi di questo sito sono protetti da copyright 2002/2022 ©Carlo Di Franco e concessi in esclusiva a ©PalermoWeb.com
E' possibile, su richiesta, ottenere delle copie per usi commerciali: contattaci