La mattanza, secolare tradizione di
pesca, prima che spettacolo, è morte. Da maggio a
giugno, i tonni vengono a branchi dall'oceano al
riparo in acque tiepide per deporre e fecondare le
uova, restando intrappolati nelle reti della tonnara;
un rito da conservare e perpetuare, il ricordo di
una cultura di cui la nostra terra non può fare a
meno, soprattutto per i canti che l’accompagnano, le cialome. La tonnara è costituita da cinque camere,
tenute in profondità da pesanti ancore di piombo e
segnalate in superficie da galleggianti; l'ultima di
queste è la Camera della morte, l' unica che non è
ancorata sul fondale perché così i pescatori possano
poi tirare il coppo della rete con facilità. Ai suoi
bordi, il giorno della mattanza, le muciare (le nere
barche dei tonnaroti), si dispongono a quadrilatero.
I tonni nel loro immutabile viaggio attraverseranno
le camere della tonnara, per finire nell’ultima rete
fatale, la camera della morte, tra i canti antichi di
mare, che rinnovano il secolare rito.
Tutto e’ pronto: pescatori intenti a tirare le reti
scandiscono il ritmo dei loro movimenti cantando... celebrano la speranza di un’abbondante pesca cantando
le cialome, antichi canti che danno un ritmo concorde
allo sforzo dei tonnaroti che si piegano a tirare le
reti restringendo lo spazio tra le imbarcazioni nella
fase più faticosa, l’assummata; tirano in superficie
il coppu con i tonni prigionieri...
un sacerdote ha benedetto le barche, il mare,
implorando la benedizione sulle reti per una pesca
più copiosa: …benedico te, mare in nomine Dei... Dalla muciara rais, l’imbarcazione più importante, che
ha guidato la flottiglia di barche lunghe e nere di
catrame, il Rais prega con i pescatori perché la pesca
sia abbondante ed in tono propiziatorio, saluta la
tonnara...
"Mattanza", pittura olio in due
tele di Girolamo De Simone
-Bongiornu gran tonnara,-
saluta il rais...
E i marinai invocano i Santi…
Na Sarviriggina a Matri ri Diu ri Trapani,
na Sarviriggina a Matri ri Diu u rusariu,
na Sarviriggina a Matri ri Diu u Carvariu,
na Sarvirriggina a Santa Teresa,
un Patrinnostru o cori di Gesu,’
un Patrinnostru a San Franciscu di Paula,
un Patrinnostru a San Petru chi prea u Signori
pi n’abbunnanti pisca......
Non appena affiorano i tonni, cambia il ritmo del
canto:
e’ un ritmo più serrato, intenso…
Aja mola e vai avanti,
Aja mola, aja mola
Aja mola, aja mola
Aja mola, aja mola
Gesu’ Cristu cu li santi,
Aja mola, aja mola
E lu santu sarvaturi,
Aja mola, aja mola
E criasti suli e luna,
Aja mola, aja mola
E criasti tanta genti,
Aja mola, aja mola
Vergini santa partorienti,
Aja mola, aja mola
Assumma coppu, gnanzu’
gnanzù nzou, putiri
gnanzù nzou zza, ancurari,
gnanzu’ nzou zza, Diu nni scanzi
gnanzù nzou zza,’ di cursali
gnanzu’ nzou zza,
di chilli,
gnanzù nzou zza
turchi cani,
chi nun cridinu,
a la fidi
gnanzù nzou zza...
La mattanza ha inizio; l’acqua ribolle per
l’agitarsi dei tonni, le barche ondeggiano, echeggiano
le grida concitate dei pescatori: e’ tutto un
crescendo, fino a quando fuoriuscendo dall’acqua, i
pesci vengono arpionati con i ganci dai tonnaroti che
li tirano nelle barche. Il pesce immenso da’ tremendi
balzi; il ventre è tutto uno splendore, s’intonano i
canti scherzosi… O Lina, Lina... tutti ridono, la vita
si impone sulla morte, riso e canto …l’acqua e’
coperta di schiuma…l’uccisione è dura e spietata,
l’acqua si fa’ rossa di sangue… la cialoma continua
all’unisono... si mescolano preghiere ed urli selvaggi:
O Lina, Lina
e Lina, Lina
Lina, Lina,
chi bedda facci teni a signorina,
chi beddi occhi teni a signorina
chi beddi aricchi teni a signorina
chi bedda vucca teni a signorina
chi beddu coddu teni a signorina
chi beddu pettu teni a signorina
chi beddi minni teni a signorina
chi bedda panza teni a signorina
chi beddu culu teni a signorina
chi beddi cosci teni a signorina
e l’amu a maritari a signurina
viremu a cu cci a ramu a signorina
e ci la ramu o Raisi a signorina
altre cialome:
E li muschi di Marsala si tiravano a Favugnana.
Ailamò, ailamò! E Maretimu e Favugnana. Ailamò, ailamò!
Corpus Favara 601
La megghiu tonnara è Scupeddu
Casteddammari, li Magasinazzi
e la Sicciara misera e afflitta,
ca di Livanti li tunni l’aspetta.
Corpus 603