PalermoWeb, il portale di Palermo
dal 1999 on line  [Sei su: La Città del Sole] Facebook Twitter YouTube Instagram
Home page
 
Mappa Luoghi
 

HOTEL BOOKING 

 
Nuovo Sito
 

 

 

L'ARCHIVIO STORICO COMUNALE

In questa sezione:

L'archivio storico

Giuseppe Damiani Almeyda

Il patrimonio documentario

Il restauro

Il Quartiere della Meschita

Il Convento di S.Nicolò da Tolentino

Gli Ebrei a Palermo


Dal 1866 l'Archivio Storico, uno scrigno della memoria storica concernente l'evoluzione politica e amministrativa della città di Palermo, ha sede nell'ex convento di San Nicolò da Tolentino, in Via Maqueda al civico n. 157, nel tessuto urbano che un tempo era il quartiere degli Ebrei.

Dopo un restauro di quattro anni, il 15 aprile 2002, è stato riaperto al pubblico e, per divulgarne la conoscenza, inserito nell'ambito della manifestazione "Palermo apre le porte. La scuola adotta un...", promossa dall'Assessorato alla P. I. del Comune di Palermo e rivolta alle scuole d'ogni ordine e grado della città.

E' un'iniziativa nata nel 1995, frutto della collaborazione tra il Comune ed il Provveditorato agli Studi di Palermo.

Tale manifestazione s'inserisce in un progetto nazionale, proposto dalla Fondazione Napoli '99, coinvolgente numerose città italiane, ma che a Palermo acquista la specifica peculiarità di progetto d'educazione alla cittadinanza. Attraverso lo studio dei monumenti adottati e della zona in cui ricadono, s'intende divulgare la conoscenza, non solo del patrimonio palermitano, ma anche del territorio cittadino.

In ogni edizione sono aperti ai visitatori tanti monumenti, più o meno noti, molti dei quali chiusi nel restante periodo dell'anno.

Si tratta di chiese, musei, teatri, dimore storiche private o interi quartieri.

I monumenti adottati sono dislocati lungo itinerari che attraversano Palermo da un capo all'altro della città dando la possibilità di scegliere tra percorsi a piedi nelle vie del centro storico o in autobus per quegli itinerari che portano fino ai margini della città.

A fare da cicerone sono gli alunni di scuole d'ogni ordine e grado e i membri di associazioni e centri culturali.


Home Usi e Costumi

 PalermoWeb - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-202x - Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda - Hosting: Aruba